La morte di L. ci lascia tutti un po’ più soli. Depauperati di una ricchezza comune, un patrimonio di tutto il mondo pagano.
Perchè alla fine non ci pensi mai veramente…. I nostri maestri, come i nostri genitori, sembrano immortali. Invece invecchiano anche loro, anche loro hanno un corpo fisico che decade sotto la falce del tempo.
Quanti di noi si sono affidati a L. affinché ci guidasse nei meandri della vita e nella spirale infinita della vita spirituale? Alcuni l’hanno sfiorata solo per il tempo di un seminario. Altri l’hanno seguita e si sono fatti guidare dalla sua caparbietà, saggezza e capacità.
Tanto ha sperimentato e di ogni cosa ne ha fatto dono.
Ed io oggi mi sento un po’ più triste, un po’ più sola…
Stiamo perdendo i nostri punti di riferimento…
Stiamo perdendo i nostri Anziani…
Stiamo perdendo conoscenza ed esperienza…
Chi li sostituirà?
Le streghine su TikTok? O quelle su Facebook ed Istagram? Quelle con gli abiti sexy e la bacchetta con i glitter? O quelle con le tette al vento? Scenografiche ma vuote come solo una scenografia sa essere. Facciata e nulla più…
Davvero gli Anziani stanno morendo per far spazio a questi quattro scappati da casa? L’esoterismo ridotto ad immagini su cui masturbarsi l’anima e il fisico.
Semel abbas, semper abbas (una volta abate, sempre abate) dicevano nel medioevo. Perchè la dignità del fare sacro lo si ha sempre ed è una responsabilità far combaciare l’immagine pubblica con quella di guida e di sacerdote.
Una grande Sciamana se n’è andata stanotte…
Per anni ha cercato lezioni in ciò che la circondava. Nascosta fra le foglie di un albero o sotto la pietra di fiume. Possa ella camminare ora fra la bellezza e la gioia.
Un abbraccio piccola Grande Donna. Vorrà dire che il seminario dove dovevamo reincontrarci, lo faremo in astrale…
Che la terra ti sia lieve
con amore
Rhea
Categorie:Senza categoria