Congrega

F.d.R. è una congrega Wicca tradizionale in seno al Tempio di Callaighe Italia e ne adotta la filosofia (ovvero la Progressive Witchcraft) ed i principi secondo gli insegnamenti provenienti dal nostro lignaggio, ossia Janet Farrar e Gavin Bone.

Nell’ambito Wicca e neopagano, Janet Farrar e Gavin Bone sono fra le figure più autorevoli degli ultimi decenni. A partire dalla seconda metà degli anni 90 sviluppano con Stewart Farrar la filosofia della “stregoneria progressiva” che raggiungerà il grande pubblico nel 2004 attraverso la pubblicazione di Progressive Witchcraft (ed. italiana “The Inner Mysteries – Stregoneria Progressiva e connessione con il Divino” edizioni Brigantia – si veda bibliografia).

Main-Picture_Callaighe-500x333

La Progressive Witchcraft, termine originariamente coniato da Ariadne Rainbird e Tam Campbell all’incirca nel 1980, e ripreso da Janet Farrar e Gavin Bone, non è una tradizione della Wicca, ma consiste prevalentemente in “un approccio filosofico, un modo nuovo di guardare alla Wicca […]. È il riconoscere che la Stregoneria non è una tradizione statica, ma una in continua evoluzione che progredisce incessantemente”. Proprio perché si tratta di un orientamento filosofico, e non di una nuova tradizione, “non è necessario che chi sposa un simile approccio [quello progressive] si definisca come un appartenente alla Progressive Witchcraft, ma può identificarsi in una delle tante tradizioni della Wicca già esistenti. Saranno le sue azioni e le sue credenze a sancire la sua adesione ad un percorso di tipo progressive”.

Lignaggio

Pur aderendo alla filosofia progressive, come ogni altra Coven appartenente al Tempio di Callaighe Italia, F.d.R. è una congrega tradizionale, ovvero mantiene e preserva tutti gli aspetti della Wicca propriamente detta quale religione iniziatica e misterica; come tale, i suoi appartenenti sono iniziati secondo una linea ininterrotta che va da Gerald Gardner ad Alex Sanders e, da quest’ultimo, ai suoi membri.

lignaggio

Impostazione di F.d.R.

Attiva fra Torino e Parma, fondata il 31 ottobre 2016, F.d.R. innesta aspetti italici antichi e stregoneria dando particolare rilievo alle pratiche di trance oracolare quali strumenti privilegiati di contatto diretto con gli Dèi ed il Sacro. Con un occhio attento alle tradizioni popolari e folkloriche, lavora al recupero dei culti delle nostre terre celebrando nuovamente le antiche Divinità. F.d.R. è attualmente guidata da Rhea Bertorelli e Luca Siliprandi, rispettivamente Grande Sacerdotessa e Grande Sacerdote (3°).

Posta l’autonomia organizzativa di ciascuna Congrega del Tempio di Callaighe Italia, F.d.R. non considera propri componenti effettivi i partecipanti ai Gruppi di Studio, o il suo cerchio esterno composto dai Dedicati (passo preliminare per accedere al percorso iniziatico vero e proprio).

FdR è un gruppo apolitico ed informale di individui che condividono interessi ed obiettivi di natura religiosa ed iniziatica con finalità di crescita spirituale e culturale per i propri membri. Pur perseguendo tali obiettivi dove simbolismi e ritualità restano soggetti a riservatezza, F.d.R. è un gruppo pubblico e come tale non oppone alcuna reticenza riguardo ai propri scopi e componenti. F.d.R., ancorché possa dotarsi di statuto costituendosi anche come associazione, resta un gruppo indipendente di uomini e donne unite da armoniosa convivenza in perfetto amore e perfetta fiducia.

 

*Nella foto di apertura, ad eccezione del GS, NON sono ritratti membri di F.d.R.