FdR - Tempio di Callaighe Italia

Riconfermiamo quotidianamente il Patto fra gli Dei ed i nostri Avi

Filosofia

F.d.R. è una congrega Wicca aderente al Tempio di Callaighe Italia e ne adotta la filosofia, (ovvero la Progressive Witchcraft) ed i principi nel solco degli insegnamenti di Janet Farrar e Gavin Bone.

Nell’ambito Wicca e neopagano, Janet Farrar e Gavin Bone sono fra le figure più autorevoli degli ultimi decenni. A partire dalla seconda metà degli anni 90 sviluppano con Stewart Farrar la filosofia della “stregoneria progressiva” che raggiungerà il grande pubblico nel 2004 attraverso la pubblicazione di Progressive Witchcraft (ed. italiana “The Inner Mysteries – Stregoneria Progressiva e connessione con il Divino” editore Brigantia).

Main-Picture_Callaighe-500x333

La Progressive Witchcraft, termine originariamente coniato da Ariadne Rainbird e Tam Campbell all’incirca nel 1980, e ripreso da Janet Farrar e Gavin Bone, non è una tradizione della Wicca, ma consiste prevalentemente in “un approccio filosofico, un modo nuovo di guardare alla Wicca […]. È il riconoscere che la Stregoneria non è una tradizione statica, ma una in continua evoluzione che progredisce incessantemente”. Proprio perché si tratta di un orientamento filosofico, e non di una nuova tradizione, “non è necessario che chi sposa un simile approccio [quello progressive] si definisca come un appartenente alla Progressive Witchcraft, ma può identificarsi in una delle tante tradizioni della Wicca già esistenti. Saranno le sue azioni e le sue credenze a sancire la sua adesione ad un percorso di tipo progressive”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: