Ogni cosa a suo tempo…

Una delle prime cose che mi venne fatto notare quando mi misi sul Sentiero, fu l’importanza del “tempo debito”. Ogni cosa aveva un suo tempo. L’universo stesso aveva un ritmo ed una ciclicità che, volenti o nolenti, andava rispettata.

Ancora, quando iniziai nella Stregoneria, ecco che di nuovo mi veniva detto: “La prima cosa che deve imparare una Strega è l’arte della pazienza”… Confesso che di primo acchito non capì cosa si intendesse realmente. Per me pazienza era sinonimo quasi di tempo perso, di inattività.

Così, anche se non completamente voluto, mi adattai ad imparare la Pazienza.

Perché la stregoneria se ne frega di ciò che volete nell’immediato. Ha i suoi tempi , che solo occasionalmente corrisponderanno ai vostri…

E in un’epoca fatta di velocità, ritmi frenetici e pause inesistenti questo del “ogni cosa a suo tempo” è percepito come un non volere agire, come una pigrizia di fondo. Quando mi chiedono un lavoro magico (cosa che accetto raramente, solo in alcuni casi e per persone a cui tengo) spesso mi scontro con i tempi (della persona e miei o meglio della stregoneria). Quando provo a spiegare che per fare quel determinato lavoro, devo attendere una fase lunare ben precisa, significa che dobbiamo (entrambi) attendere quella fase!

Se mi offro di prepararvi un amuleto è inutile che chiediate ogni due giorni se è pronto… Ribadisco: la Stregoneria ha i suoi tempi!

Quali sono i suoi tempi? La prima cosa importante che va tenuta da conto è sicuramente la Luna e le sue fasi. Questo satellite che ruota nell’orbita terrestre, ha un’enorme “potere” sulle persone e sulla Terra stessa. Credo non sia necessario ricordarvi il potere della Luna sulle maree o sul fatto, per quanto non ci sia nessun fondamento scientifico, che durante la luna piena nascono più bambini.

Vediamo quindi di fare chiarezza sulle sue fasi:

  • Luna Crescente: è il momento ideale per attirare. Che significa sia attrarre cose e beni materiali, ma anche far avvicinare situazioni e persone. Se dovessi condensare in poche parole, sarebbero Incremento e Crescita.
  • Luna Piena: E’ il momento in cui la Luna è al massimo della sua forza e potere. Ben vengano ogni tipo di rituale e/o lavoro magico volti alla protezione ed ad attrarre fortuna.
  • Luna Calante: Usiamo questa fase lunare per allontanare e bandire (persone o situazioni) dalla nostra vita.
  • Luna Nera (o Nuova): Quale momento migliore per favorire i nuovi inizi? Ma in questa fase lunare è anche il momento ideale per tutti quei rituali “d’attacco”. Una luna duplice che, come la sua opposta (Piena) ci permette sia di lavorare con l’aspetto legato alla fase ( luna nuova inizierà a crescere) che a ciò che effettivamente vediamo ( nessuna luna nel cielo, buio totale, momento in cui è più facile colpire).

In generale mi limito ad agire in sintonia con la fase lunare ma le corrispondenze (questo il termine corretto) si possono trovare ed applicare anche su cicli più corti di quello lunare. Troverete quindi giorni più favorevoli per alcune cose che potrete abbinare alle fasi lunari:

  • Lunedì (Luna): In luna piena è l’ideale per lavori di guarigione mentre in luna calante o nuova sarà il giorno perfetto per purificare
  • Martedì (Marte): In luna piena o crescente lavorerò sull’incrementare la volontà, il coraggio o semplicemente per aggiungere un po’ di passione nella mia vita. In luna calante o nera l’influenza di Marte aggiungerà forza e vigore a tutti quei rituali di protezione o difesa.
  • Mercoledì (Mercurio): In luna piena sfrutterò le “doti” del dio Mercurio per proteggere e/o propiziare viaggi mentre in nera sarà il momento giusto per tenere lontano i ladri (non solo di cose materiali…)
  • Giovedì (Giove): Luna piena per avere successo nel lavoro ed anche nelle questioni legali o contrattuali. Luna nera per consolidare la propria stabilità economica ed allontanare le difficoltà economiche.
  • Venerdì (Venere): In luna piena lavorerò per attirare amicizia, amore, prosperità mentre in nera o calante bandirò le persone che hanno un’influenza emotiva su me.
  • Sabato (Saturno): In luna piena o crescente rituali per la protezione mentre in calante è il giorno giusto per rimuovere e bandire tutti gli ostacoli sul nostro cammino (anche persone)
  • Domenica (Sole): In luna piena si eseguiranno tutti quei rituali volti ad ottenere salute, energia, ed in generale ciò che volete nella vostra vita mentre in calante o nera saranno potenziati i rituali volti a portare nuovi inizi, novità stimolanti.

Queste sono solo due delle corrispondenze più note ed utilizzate, ma si potrebbero aggiungere le ore e combinarle con le stagioni ed altri cicli.

Quindi capite l’importanza della pazienza..Il saper attendere… Perché la fretta non porta da nessuna parte ma l’arte della pazienza fa vivere meglio!